Chi siamo
COSTITUZIONE GRAN PRIORATO D’ITALIA
Il 6 febbraio 2021, con votazione unanime del Consiglio Supremo dell’Ordine, è stato decretato la costituzione del Gran Priorato d’Italia. L’Ordine in Italia, è ora indipendente e libero di operare secondo le scelte che più si addicono al nostro territorio e alle necessità del paese.
La direzione del Gran Priorato d’Italia, è stata affidata al Cav. Antonio Castellano -BGCSJ- (H), BALÌ DI GRAN CROCE OSJ, GRAN PRIORE D’ITALIA
COME E’ ORGANIZZATO IL GRAN PRIORATO D’ITALIA?
Il Gran Priorato d’Italia è organizzato principalmente da Priorati, (costituiti da minimo 10 Cavalieri o Dame) sono delegazioni che amministrano specifiche zone italiane:
Priorato di Bologna Nord Italia
Priorato di Roma Centro Italia
Priorato del Sud Italia
Priorato della Sicilia
Commanderia a Bari
Se non sussiste il numero minimo di Cavalieri e Dame per fondare il Priorato, si costituirà una COMMANDERIA che dovrà avere un minimo di 5 membri Successivamente con la crescita della Commanderia, al raggiungimento del 10 membro, viene fondato il Priorato.
L’Ordine prevede che ogni Gran Priorato sia amministrato da un Gran Consiglio così composto:
- GRAN PRIORE
- VICE GRAN PRIORE
- CANCELLIERE
- PRIORE DEL NORD
- PRIORE DEL CENTRO
- PRIORE DEL SUD
- PRIORE DELLA SICILIA
- OSPEDALIERE
- AMMIRAGLIO
- LEGALE
- MAESTRO D’ARMA
- IL PRELATO
IL GRAN PRIORE D'ITALIA
S.E. Cav. Avv. Prof. Antonio Castellano – BGCSJ-(H)
- GRAN PRIORE D’ITALIA
- BALÌ DI GRAN CROCE OSJ
- AMBASCIATORE DELLA SANTA SEDE
Investito a Cavaliere nel 2017 a Malta, ha da subito dimostrato estremo interesse nell’Ordine e a ricostituire il Gran Priorato d’Italia.
Il Gran Priore d’Italia Antonio discende da un’antichissima e nobile casata spagnola, originario delle montagne di Leon.
L’origine di tal cognominizzazione, al dir di illustri genealogisti, andrebbe ricercato nel latino “castellanum”, a sua volta derivato dal germanico “Castel-Mann” (signore di un castello), riferito, probabilmente, alla condizione di un oggi ignoto capostipite. In ogni modo nell’anno 775, alcuni cavalieri della famiglia Castellano passarono in Castiglia accompagnando RE DON ALFONSO II il quale concesse loro il privilegio di popolare la città di SAHAGUN.
Parimenti i membri della famiglia presero parte alla conquista del regno di Galizia, fondando un nuovo sito nella Valle di Quiroga. Antonio come un poeta è capace di interpretare con la sua sensibilità i veri desideri dei Cavalieri, nel farli emergere e lo fa in modo appassionato da coinvolgere tutto nel suo sogno di bellezza di nobiltà, facendo divenire sogno comune.
È come un poeta che sa, con intelligenza, piegare la realtà col fuoco di una grande forza ideale.
Solo allora il Gran Priorato d’Italia assume la caratura di un sogno possibile ed un programma di associazione pluralista ed internazionale, diventa il modo di tradurlo in realtà.
Non esiste uomo più determinato, più deciso, a portare a compimento il suo progetto di colui che crede nella poesia, nell’amore, negli ideali.
IL PRIORE DEL NORD
Dama Priska Ferrari -GCSJ-
Investita a Dama nel 2018 a Malta, ha da subito dimostrato una forte propensione all’aiuto dei bisognosi, già coordinatrice del «Progetto Priska», la sua funzione sarà di coordinare tutte le attività del Nord Italia, come progetti, eventi, raccolte fondi in stretta collaborazione con il direttivo del Gran Priorato d’Italia.
TERRITORI:
Liguria
Lombardia
Piemonte
Valle d’Aosta
Emilia
Romagna
Friuli
Venezia Giulia
Trentino
IL PRIORE DEL CENTRO
Dama Annalisa Frigenti -GCSJ-
Investita a Dama a Malta, ha da subito messo tutta la sua passione nel portare avanti i progetti per L’Ordine .
TERRITORI:
Lazio
Marche
Toscana
Umbria
IL PRIORE DEL SUD
CAVALIERE GIUSEPPE PERRINA -GCSOJ-
Investito a Cavaliere nel 2021 a Benevento.
TERRITORI:
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Molise
Sede del Sud: Castello Normano di Casalbore (AV)
IL PRIORE DELLA SICILIA
CAVALIERE DR. ING. GIOACCHINO CANCEMI -GCSOJ-
TERRITORIO:
Sicilia