Le Cariche dell'Ordine
L’Ordine prevede che ogni Gran Priorato sia amministrato da un Gran Consiglio
Sua Eccellenza Cavaliere Massimo Milazzo – BGCSJ – (H)
GRAN PRIORE D’ITALIA
BALì DI GRAN CROCE BGCOSJ
Investito nel 2021 nel prestigioso Ordine come Cavaliere, Massimo Milazzo ha subito manifestato un profondo senso del dovere e una dedizione esemplare alla missione dell’Ordine. La sua integrità e il suo impegno lo hanno portato, in tempi brevi, a ricoprire il ruolo di Vice Ospedaliere, collaborando attivamente con il responsabile delle opere benefiche italiane e contribuendo in modo significativo alla realizzazione di iniziative caritatevoli.
La sua visione strategica e il suo spirito innovativo lo hanno successivamente condotto alla nomina di Ammiraglio dell’Ordine, carica storica che, grazie a lui, è stata reintrodotta dopo anni di assenza. In questo ruolo, ha saputo ristabilire una figura di riferimento fondamentale per la struttura e l’identità dell’Organizzazione.
Numerose sono le iniziative promosse dal Barone Milazzo, sia in ambito nazionale che internazionale, che hanno portato prestigio e valore all’Ordine, distinguendolo per capacità organizzativa, diplomazia e spirito di servizio.
Il 18 ottobre 2025, in riconoscimento del suo operato e della sua leadership, è stato solennemente incoronato Gran Priore d’Itali
Sua Eccellenza Cavaliere Avv. Antonio Castellano – BGCSJ – (H)
GRAN PRIORE D’ITALIA – EMERITO
AMBASCIATORE DELLA SANTA SEDE
BALì DI GRAN CROCE BGCOSJ
Investito a Cavaliere nel 2017 a Malta, ha da subito dimostrato estremo interesse nell’Ordine e a ricostituire il Gran Priorato d’Italia.
Il Gran Priore d’Italia Antonio discende da un’antichissima e nobile casata spagnola, originario delle montagne di Leon.
L’origine di tal cognominizzazione, al dir di illustri genealogisti, andrebbe ricercato nel latino “castellanum”, a sua volta derivato dal germanico “Castel-Mann” (signore di un castello), riferito, probabilmente, alla condizione di un oggi ignoto capostipite. In ogni modo nell’anno 775, alcuni cavalieri della famiglia Castellano passarono in Castiglia accompagnando RE DON ALFONSO II il quale concesse loro il privilegio di popolare la città di SAHAGUN.
Parimenti i membri della famiglia presero parte alla conquista del regno di Galizia, fondando un nuovo sito nella Valle di Quiroga. Antonio come un poeta è capace di interpretare con la sua sensibilità i veri desideri dei Cavalieri, nel farli emergere e lo fa in modo appassionato da coinvolgere tutto nel suo sogno di bellezza di nobiltà, facendo divenire sogno comune.
È come un poeta che sa, con intelligenza, piegare la realtà col fuoco di una grande forza ideale.
Solo allora il Gran Priorato d’Italia assume la caratura di un sogno possibile ed un programma di associazione pluralista ed internazionale, diventa il modo di tradurlo in realtà.
Non esiste uomo più determinato, più deciso, a portare a compimento il suo progetto di colui che crede nella poesia, nell’amore, negli ideali.
Sua Eminenza Svetoslav Vassileff
Cavaliere Luigi Foschetti GCOSJ
Investito a Cavaliere nel 2018 a Malta, ha da subito dimostrato ottime capacità organizzative e grande volontà nell’Organizzazione.
Cavaliere Marco Maraner GCOSJ
Investito a Cavaliere nel 2018 a Malta, ha fatto dell’Ordine la sua passione, coadiuvando e promuovendo le attività sul territorio italiano.
Dama Priska Ferrari GCOSJ
Investita a Dama nel 2018 a Malta, ha da subito dimostrato una forte propensione all’aiuto dei bisognosi, già coordinatrice del “Progetto Priska”
TERRITORI:
Liguria
Lombardia
Piemonte
Valle d’Aosta
Emilia
Romagna
Friuli
Venezia Giulia
Trentino
Cavaliere Avv. Pietro Carattoli GCOSJ
PRIORE DEL CENTRO ITALIA
TERRITORI:
Lazio
Marche
Toscana
Umbria
Cavaliere Giuseppe Perrina GCOSJ
Investito a Cavaliere nel 2021 a Benevento.
TERRITORI:
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Molise
Cavaliere Dott. Giovanni Masi GCOSJ
TERRITORIO:
Puglia
TERRITORIO:
Sicilia
Cavaliere Francesco Lodà COSJ
MAESTRO D’ARMA
Nominato Cavaliere e Benevento il 13 Novembre 2021, Presidente e Direttore Tecnico delle ASD Accademia Romana d’Armi (ARA) e Scherma Storica Roma (SSR), Francesco Lodà si occupa di scherma storica dal 1999; dal 2009 è docente nazionale UISP e dal 2012 è docente regionale FIS per la formazione degli insegnanti del settore, e preparatore fisico CONI.
Cav. Francesco mette a disposizione dell’Ordine la sua esperienza d’arma e l’umiltà di aiutare ai più fragili e deboli della nostra società.
Dama On. Avv. Alessandra Basso GCOSJ
Investita a Dama nel 2021 a Benevento, Alessandra è Europarlamentare e avvocata.